02-29407517
·
02-2043001
·
info@erboristerialastrelitzia.it
·
Mon - Sat 9:00-19:30 Via Melzo
·
Mon - Sat 10:00-19:30 V.le Piave
02-29407517
·
02-2043001
·
info@erboristerialastrelitzia.it
·
Mon - Sat 9:00-19:30 Via Melzo
·
Mon - Sat 10:00-19:30 V.le Piave

Thè

Benessere in Erboristeria

Thè Verde

Thè Semi Fermentato

Thè Bianco

Thè Rosso 

Thè Nero

Thè Aromatizzato

La Preparazione del the

Riscaldate in un recipiente la quantità di acqua, meglio se poco calcarea o oligominerale, necessaria per le tazze di thè che volete preparare: 1 tazza da thè contiene circa 150 ml di acqua. Utilizzate un cucchiaino di thè per tazza, più colmo se le foglie sono grandi, più raso se sono invece sminuzzate.

Per i thè neri si porta l’acqua ad ebollizione e poi si spegne subito la fiamma: la temperatura dell’acqua per l’infusione deve essere circa 95-100°C.

Per preparare thè verdi o bianchi, invece, l’acqua non deve arrivare all’ebollizione, perché essi richiedono generalmente una temperatura di infusione intorno ai 70-80°C. Coprite il contenitore in cui fate la preparazione per evitare di disperdere le sostanze aromatiche più volatili.

Se preparate un thè bianco lasciate il contenitore scoperto per far si che le gemme, particolarmente delicate, non si cuociano.

Non Fermentati

thè verdi

Gunpowder

Il Gunpowder è il più noto thè verde cinese. Si prepara con acqua calda, circa 80-90°C, e si lascia in infusione per 3-4 minuti.

Gunpowder "Tempio del Cielo"

L’infuso in tazza è di colore giallo-verde chiaro e ha un retrogusto leggero e fruttato. Si prepara con acqua calda, circa 80-90°C, e si lascia in infusione per 3-4 minuti

Bancha

È un thè verde diffuso in Giappone, dove è utilizzato soprattutto per bambini ed anziani perchè contiene poca teina (caffeina). Si prepara con acqua calda, circa 80-90°C, e si lascia in infusione per 3-4 minuti

Thè Hojicha (Thè verde Bancha tostato)

Una volta tostate le foglie di thè Bancha assumono un caratteristico colore nocciola e prendono il nome di Thè Hojicha. Si prepara con acqua calda, circa 80-90°C, e si lascia in infusione per 2-3 minuti

Thè verde Kukicha

È un thè che si distingue dagli altri per il suo aspetto insolito: si presenta infatti come una combinazione di piccoli rami e alcune foglie. È quasi privo di caffeina e quindi adatto a tutti e a tutte le ore del giorno. Per prepararlo si aggiunge un cucchiaino di rametti per ogni tazza di acqua, scaldata a 80-90°C, e si lascia in infusione per 4-5 minuti. Può essere preparato anche per decozione, se si desidera un gusto più intenso, facendolo bollire per 8-10 minuti.

Thè verde Sencha

È il thè più consumato in Giappone. Come tutti i thè verdi è “cotto” al vapore per un tempo brevissimo, per impedirne la fermentazione. Si prepara utilizzando acqua calda, circa 80-90°C, e si tiene in infusione per 2-3 minuti

Thè

Semifermentato

Thè Oolong (Wulong)

È prodotto in Cina e a Taiwan ed è un thè semifermentato. Si prepara con acqua calda, circa 80-90°C, e si lascia in infusione per 3-4 minuti

Thè

Bianco

Pai Mu Tan

Proveniente dalla provincia del Fujian, nel sud-est della Cina, il thè bianco è considerato dagli intenditori il più pregiato tra i thè. Il nome Pai Mu Tan significa “peonia bianca”. Temperatura dell’acqua per la preparazione: 70-80°C, tempo di infusione 2-3 minuti.

Thè

Rosso

Rooibos Tea

Non è un vero e proprio thè, perchè si ottiene da una pianta originaria del Sudafrica, l’Aspalatus linearis (Burm.f.) R. Dahlgren e non dalla pianta del thè (Camellia sinensis (L.) Kuntze). Non contiene caffeina e presenta un contenuto di tannini molto basso. Il Rooibos è quindi una bevanda rinfrescante adatta a tutte le età, anche per bambini, anziani e persone nervose. Si prepara con acqua a circa 90-100°C, e si lascia in infusione per 4-5 minuti.

Fermentati

thè neri

Thè nero Assam

La Valle di Assam è il luogo un habitat ideale per la pianta del thè della varietà assamica. I thè che derivano dalle sue foglie sono di ottima qualità. L’infuso ha un sapore forte e deciso e un colore scuro .Ideale per la colazione. Si consiglia di prepararlo con acqua calda a 90-100°C, lasciandolo in infusione per 3-4 minuti.

Thè nero Ceylon Orange Pekoe

Thè pregiato, ottenuto per essiccazione e successiva fermentazione. Tipico dello Sri Lanka, presenta un colore in tazza bruno-rossiccio, gusto rotondo e molto aromatico. Si prepara con acqua molto calda, 95-100°C, e si lascia in infusione per 3-4 minuti.

Thè nero Darjeeling FTGFOP1

Thè nero di ottima qualità, coltivato nelle migliori piantagioni della regione Indiana del Darjeeling. È tradizionalmente considerato il più pregiato dei thè neri, soprattutto in Gran Bretagna dove viene chiamato  “champagne” dei thè. Il mercato offre qualità diverse di thè Darjeeling. La sigla FTGFOP1 sta per: Finest Tippy Golden Flowery Orange Pekoe 1 e descrive un thè a foglia intera.La sua qualità è quindi molto elevata, di livello 1 appunto. Si prepara con acqua ben calda, 95-100°C circa, e si lascia in infusione per 3-4 minuti.

Thè nero English breakfast

Thè nero classico da gustare al naturale, oppure con poco latte. Il gusto corposo e deciso lo rendono ideale per la prima colazione. Si prepara con acqua calda a 95-100°C e si lascia in infusione 3-5 minuti

Thè

Aromatizzati

Thè verde e nero al Gelsomino

l thè al gelsomino è uno dei thè aromatizzati più antichi al mondo. Non si tratta di una semplice miscela, ma di una vera e propria tecnica di produzione. Si prepara con acqua calda, circa 95-100°C se è un thè nero, oppure 80-90°C se si tratta di un thè verde, e si lascia in infusione per 3-5 minuti.

Thè nero Earl Grey

È preparato con miscele di thè nero aromatizzate con olio essenziale di bergamotto. Deve il suo nome allo statista inglese Conte (in inglese: earl) Charles Grey, che ne introdusse l’uso in Inghilterra, dopo averlo ricevuto in dono da un Mandarino. Si prepara con acqua calda, circa 95-100°C, e si lascia in infusione per 3-4 minuti.

Thè nero Assam alle spezie

Il thè Assam alle spezie è ottenuto aggiungendo al thè nero Assam: radice di zenzero, semi di cardamomo, chiodi di garofano, corteccia di cannella e frutti di anice e finocchio. Il gusto deciso di questa varietà di thè si circonda di note di speziate fragranti e avvolgenti.
Si consiglia di prepararlo con acqua calda a 95-100°C, lasciandolo in infusione per 3-4 minuti, per ottenere una bevanda dal gusto gradevole e fragrante.

Thè nero Oolong alla frutta

Aggiungendo alle foglie di thè parzialmente fermentate (Oolong): bacche di goji, papaya candita, pesca, fichi e fiori di calendula e fiordaliso, è stata ottenuta una miscela dal profumo intenso, perfetta per preparare in ogni momento della giornata una tazza di thè dal gusto delicato e fruttato. Si consiglia di prepararlo con acqua calda a 95-100°C, lasciandolo in infusione per 3-4 minuti.